CASARTIGIANI nasce nel 1958 a Roma per volere di numerose associazioni di tutto il territorio nazionale quale Confederazione Artigiana Sindacati Autonomi (CASA) con lo scopo di essere totalmente autonoma indipendente e apartitica. Tra le primarie finalità di CASARTIGIANI come mission vi è quella di promuovere, diffondere e rafforzare nella società, la coscienza dei valori dell’imprenditorialità artigiana e dell’artigiano nel suo ruolo storico attuale e di proiezione futura quale primaria forza sociale, economica e culturale e quello di tutelare e curare la regolamentazione dei rapporti sindacali del Comparto Artigiano, favorendo il confronto con le altre categorie economiche, promuovendo e favorendo accordi e attività di carattere generale sul piano nazionale e stipulando contratti collettivi nazionali di lavoro per tutte le imprese artigiane di qualsiasi categoria e settore.
CASARTIGIANI vanta tredici Federazioni nazionali di categoria rappresentative di tutti i vari settori di mestiere – (Abbigliamento, tessile, calzature; Acconciatori, podologi, servizi alla persona; Alimentaristi, Autotrasportatori e Taxi e noleggio con conducente; Lavorazioni Edili; Fotografi Tipografi e Cartai; Legno e Arredamento; Metalmeccanici e Installatori Impianti; Artigianato Artistico; imprese di pulizia tintorie e lavanderie; chimici plastica gomma) – conta 100 tra Federazioni Regionali e associazioni Provinciali e circa 1000 sedi mandamentali e delegazioni comunali in cui sono impegnati migliaia di collaboratori e operatori. Nel 2010 è stata costituita Rete Imprese Italia cui CASARTIGIANI, già dal cosiddetto “Patto della Capranica” del 2006, ha aderito insieme con le altre più importanti Organizzazioni della PMI nazionale Confartigianato, CNA, Confcommercio e Confesercenti.
A Procida, come da filosofia dell’Organizzazione, Casartigiani è rappresentata da una sua Delegazione che muove i suoi passi sul territorio, da svariati anni. Nel 2000 si disciplina come “Delegazione di Procida” con una sua struttura e un suo staff dirigenziale. La Delegazione tutela e rappresenta le imprese artigiane e le piccole e medie imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, le Organizzazioni politiche, sociali, economiche a livello cittadino, ovviamente, la tutela rappresentativa in ambito Provinciale e Regionale spetta a Casartigiani Napoli. In quest’ottica, in questi ultimi anni, ha visto aumentare notevolmente il numero dei suoi associati supportando le imprese isolane con iniziative legate al mondo dei finanziamenti; si è attivata per organizzare sul territorio; corsi di formazione e addestramento dei preposti alla Sicurezza; corsi di formazione e aggiornamento per i Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione; corsi sicurezza sui cantieri organizzando, forse il primo corso di questo genere tenutosi sul territorio isolano, per Ponteggi e Pos. Infine ha accompagnato le imprese associate alla redazione dei documenti di valutazione dei rischi e della Vigilanza Sanitaria. Nel corso del 2015 si è data una struttura organizzativa ben definita, con un nuovo organigramma, consulenti esterni e nominando dei Delegati d’Area, con una marcata attenzione al mondo della comunicazione, attivando un proprio sito web e con la presenza sui più noti social.