Il valore della consulenza
La crisi economica che ha investito in questi anni gran parte delle imprese italiane e non, dalle più piccole realtà locali a quelle di dimensioni internazionali, costringe tutti noi ad un quesito: quali strumenti abbiamo per aiutare la nostra azienda ad uscire da una situazione di perenne affaticamento?
Con ogni probabilità la risposta risiede in due parole: consulenza e formazione. Si tratta di due armi il cui ruolo non è ancora ben chiaro ai più e che trovano una migliore spiegazione affiancandoli a temi di ampio respiro: efficienza operativa e innovazione.
Con “efficienza operativa” intendiamo la capacità di ottimizzare il modello di organizzazione aziendale, migliorandone – per l’appunto – efficienza ed efficacia. L’innovazione, il vero must per le aziende che desiderano prolungare il proprio ciclo di vita il più a lungo possibile, riguarda la concreta capacità di produrre idee innovative in grado di dare nuova luce al prodotto/servizio offerto piuttosto che alla rete di imprese cui siamo collegati o alla nostra stessa struttura interna, garantendoci un modello organizzativo più efficiente ed efficace… per l’appunto. I due temi sono strettamente legati tra loro da un solo filo rosso: l’obiettivo di qualsiasi impresa è sempre e solo creare valore in modo sostenibile. La chiave qual è? Non fare mai affidamento su ciò che ci ha resi grandi in passato: non è detto che saranno fattori sufficienti per il futuro.
Credo che la citazione migliore per un anno di scelte sia quella di Albert Einstein: «Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose».
Non dobbiamo poi dimenticare un terzo tema, che non muove da un piano “imprenditoriale” ma resta ugualmente imprescindibile: le leggi dello stato italiano sono ingarbugliate e a volte ricche di lacune riguardo temi importanti come sicurezza, ambiente, privacy. Basti pensare alla Legge n. 231 sull’antiriciclaggio per averne un esempio.
Insomma, il cambiamento è necessario ma resta il salto più difficile da compiere!
In che modo iniziare a fare i primi passi allora?
Per prima cosa bisogna capire qual è la direzione giusta da prendere in base agli obiettivi aziendali. Solo dopo, potremo trovare la forza per superare l’insicurezza e la paura insite nel cambiamento. Ma come fare a scegliere l’offerta di consulenza e formazione più adatta alla nostra situazione aziendale?
Vincono tra tutti i team multidisciplinari, capaci di proporre un “buono” realizzabile, partendo dalle risorse di cui dispone complessivamente l’azienda e non le migliori scelte possibili attingendo dal “libro dei sogni” per provare a raggiungere un “ottimo” irrealizzabile.
I.F.B. Broker, forte di un Team composto da professionisti con grande know how derivante da molti anni di attività, motivato e appassionato al proprio lavoro, può essere il giusto interlocutore per affrontare a tutto tondo il tema del cambiamento e del rispetto della Legge, attraverso consulenza, formazione e temporary management necessari al raggiungimento di quell’eccellenza indispensabile per far fronte alle turbolenze del mercato e ad acquisire nuovi Clienti.
Una sola mission aziendale: il Brokeraggio Assicurativo e Finanziario, inteso come servizio e consulenza al cliente per la scelta delle soluzioni più idonee, per questo vanta un’ampia rete di rapporti con le principali compagnie di assicurazione italiane ed estere.
Nata dalla sinergia di diverse professionalità, opera nel settore dell’intermediazione assicurativa e finanziaria in piena libertà scegliendo sul mercato a quali partners rivolgersi, mettendoli in concorrenza tra loro.
I professionisti della società garantiscono ai propri clienti un’approfondita analisi delle esigenze, dei rischi personali e/o aziendali da tutelare ed una specifica assistenza anche nelle fasi di gestione e liquidazione dei danni.
Assicurazione e previdenza sono ormai divenuti i due pilastri destinati a sorreggere le esigenze di protezione dei risparmiatori, sia per garantire certezze ai propri cari, sia per garantire a se stessi un tenore di vita adeguato anche dopo il termine dell’attività lavorativa.
I.F.B. Broker opera come intermediario assicurativo iscritto nella sezione B del RUI (Registro Unico Intermediari) attraverso una rete di distribuzione presente su tutto il territorio nazionale. In linea con la filosofia di I.F.B. Broker abbiamo studiato e trovato formule sicure e vantaggiose rivolte alla libertà e all’indipendenza, che rappresentano i valori ai quali ci ispiriamo.
L’evoluzione del mercato del management consulting è sempre più evidente e in questo aumento l’impatto della società esterna di consulenza è fondamentale.
Per I.F.B. è motivo di orgoglio vedersi riconoscere il valore del proprio modo “atipico” di fare advisory perché lontano dall’approccio opportunistico “mordi e fuggi” di molti consulenti in quanto siamo convinti che creatività, affidabilità e relazioni fiduciarie di lungo termine siano quei tratti distintivi che fanno del consulente un motore di sviluppo e non solo un “sensale” avanzato. In un contesto in cui la consulenza è sempre più massificata, il metodo di I.F.B. si contraddistingue, infatti, per un approccio selettivo di affiancamento in profondità, volto ad offrire soluzioni personalizzate e reale valore aggiunto rispetto agli specifici problemi e ai peculiari percorsi di sviluppo dei clienti. Esperienza, competenza, innovazione, affidabilità, passione e creatività sono le parole chiave attraverso cui decliniamo il nostro modo di fare consulenza: non i più grandi ma comunque unici per i nostri clienti.
Big enough to matter, small enough to care!
La nostra offerta è rivolta alla Famiglia
La nostra gamma di servizi e prodotti assicurativi di protezione e di investimento ci consente di coprire le esigenze dei nostri Clienti in ogni ambito. Oltre ai servizi principali, I.F.B. Broker S.r.l. propone delle soluzioni efficienti e flessibili per gestire i bisogni previdenziali dei propri Clienti e, grazie alle forti relazioni con le compagnie mandanti, anche per proteggere grandi patrimoni dai problemi successori. Attraverso il nostro Insurance Planning siamo in grado di pianificare una protezione assicurativa specifica, in linea con la situazione reddituale della famiglia.
La nostra offerta è rivolta ai Professionisti
Essendo noi stessi dei professionisti, ben conosciamo le esigenze che nascono da un mercato in forte espansione e molto dinamico. Per questo motivo, poniamo particolare attenzione ai rischi legati alle singole attività, offrendo servizi assicurativi mirati anche alla protezione della salute e del reddito. Oltre ai servizi principali, I.F.B. Broker S.r.l. propone delle soluzioni efficienti e flessibili per gestire i bisogni previdenziali dei propri Clienti. Il tema della successione dei grandi patrimoni viene trattato attraverso strumenti personalizzati grazie alle forti relazioni con le Compagnie mandanti.
La nostra offerta è rivolta alle Aziende
Puntiamo su una relazione stabile e di successo con i nostri Clienti Aziende e, grazie alla nostra organizzazione snella, siamo in grado di offrire soluzioni in tempi brevi. Per assisterVi nella realizzazione dei Vostri progetti aziendali, i professionisti di I.F.B Broker S.r.l. Vi supporteranno in tutte le fasi di individuazione e valutazione dei rischi aziendali, fino alla loro copertura. Particolare attenzione è sempre dedicata alle persone e ai rischi previdenziali. Grazie all’interazione con numerosi partners finanziari, siamo in grado di concedere anche finanziamenti e offriamo servizi di pagamento e di investimento mirati.
Disponibilità, professionalità e competenze ….. la nostra Forza !
I.F.B. Broker S.r.l